Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Unità di ricerca in Ricerche narrative e processi di sviluppo
Home page > Formazione > Corsi di perfezionamento > Verso una professionalità in medicina narrativa: presupposti teorici e metodi di intervento

Verso una professionalità in medicina narrativa: presupposti teorici e metodi di intervento

Il corso di perfezionamento si propone di introdurre l’approccio della Medicina Narrativa con particolare riguardo all’intervento con tecniche narrative sulla relazione e sulla comunicazione paziente-familiari-staff. Gli operatori sanitari sono continuamente a contatto con la storia di malattia del paziente, con l’esigenza di trasformare l’ascolto della stessa in un’occasione di raccolta di informazioni preziose per la pianificazione del percorso terapeutico.

 

Il corso si propone di formare sia i professionisti già impegnati in questi campi sia gli psicologi o altri operatori che intendano approfondire l’approccio della Medicina Narrativa.

 

Il corso si avvale di una solida collaborazione tra Università e Enti Sanitari, grazie al laboratorio congiunto MeTA-Es. I vari membri del laboratorio porteranno la propria esperienza di Medicina Narrativa negli ambiti quotidiani di pratica clinica e didattica, dotando il corso di una forte valenza applicativa.

 
ultimo aggiornamento: 25-Ott-2017
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina