L'eccezione e la regola. Aspetti psicologici e giuridici della cultura della regolamentazione.
Il tema delle regole, del conflitto tra regole e del conflitto tra regole e violazioni costituisce oggi uno dei problemi fondamentali della convivenza civile. Le eccezioni alla regola che vengono sanzionate come violazioni, possono talvolta sopravvivere, avere una vita parallela e addirittura modificare le regole ufficiali. In quali casi le violazioni diventano “ normative ” e accettabili? Attraverso quali processi psicologici, educativi, sociali e istituzionali bambini e adulti giungono a creare norme implicite e parallele, spingendo il sistema sociale, scuola, comunità, Stato a inglobarle nel proprio corpus normativo?
L'idea di questo convegno nasce dall'esigenza di rispondere a queste domande, attraverso un dibattito multidisciplinare che si avvale del contributo di quanti nella loro pratica professionale si trovano quotidianamente a far fronte al problema delle norme e delle loro violazioni.
Il Convegno, si articolerà su due piani, uno prevalentemente centrato sull'analisi degli aspetti più generali e teorici ed uno più direttamente rivolto ad esaminare le implicazioni operative così come si presentano dei diversi contesti di vita.
Questa iniziativa è diretta a coloro che studiano le norme e a coloro che le amministrano, ma, in generale, anche ad un più vasto pubblico: alle nuove generazioni che entrano in un mondo nel quale le regole vengono sancite e violate e alle generazioni che hanno oggi una responsabilità direttiva o educativa: le une e le altre essendo i veri e propri attori nella cultura della regolamentazione.