Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Unità di ricerca in Ricerche narrative e processi di sviluppo

Pubblicazioni e contributi scientifici

PUBBLICAZIONI:

 

Smorti, A. (2018). Raccontare per capire: perché narrare aiuta a pensare, Bologna: il Mulino.

 

Fioretti, C., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2017). The Role of the Listener on the Emotional Valence of Personal Memories in Emerging Adulthood. Journal of Adult Development24(4), 252-262.

 

Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2017). Emotion Regulation, Autobiographical Memories, and Life Narratives. New ideas in psychology, 45, 28-37.

 

Pascuzzi, D., Fioretti, C., & Smorti, A. (2017). Sharing of emotional memories with a listener: differences between adolescents and emerging adults. Journal of youth studies20(7), p. 927-944.

 

Smorti, A., & Fioretti, C. (2016). Why Narrating Changes Memory: A Contribution to an Integrative Model of Memory and Narrative Processes. Integrative psychological and behavioral science50, 296-319.

 

Fioretti, C., & Smorti, A. (2015). How emotional content of memories changes in narrative. Narrative inquiry25, 37-56.

 

Fioretti, C., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2015). Narrating autobiographical memories of close relationships to attentive vs distracted peers in emerging adulthood. In: Atti 17th European Conference on Developmental Psychology, September 8-12, 2015, Braga, Portugal, p. 727.

 

Pascuzzi, D., Smorti, A. (2015). Emotion Regulation and Memories of Affective Relationships in Emerging Adulthood. In: 17th European Conference on Developmental Psychology (Braga, 8-12 September 2015) (p.157-162). Bologna: Medimond Company.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE:

  

Fioretti, C., Pascuzzi, D., & Smorti, A. (2017). The role of the listener in the elaboration of autobiographical memories: a narrative study. III Congreso ISCAR Ibérico: Desafíos del self: Re-significando prácticas y discursos. Carmona/Sevilla (ES), 11-13 maggio 2017

 

Fioretti, C., Pascuzzi, D., Smorti, A. (2016). Gli adolescenti vogliono essere ascoltati? il ruolo della relazione di ascolto nell’elaborazione emotiva delle memorie autobiografiche in adolescenza. 29esimo Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.

 

Fioretti, C., Pascuzzi, D. & Smorti, A. (2015). Memoria autobiografica, regolazione emotiva e narrazione: un confronto tra adolescenza ed adultità emergente. 28th Conference of the Italian Psychology Association. 24-26 September 2015.

 

Pascuzzi, D., Fioretti, C. & Smorti, A. (2015). Emotion regulation and memories of affective relationships in emerging adulthood. 17th European Conference on Developmental Psychology, Braga (Portugal), 8 - 12 September 2015.

 

Fioretti, C., Pascuzzi, D. & Smorti, A. (2015). Narrating autobiographical memories of close relationships to attentive vs distracted peers in emerging adulthood. 17th European Conference on Developmental Psychology, Braga (Portugal), 8 - 12 September 2015.

Fioretti, C. &, Smorti, A. (2015). The impact of short vs long narratives on emotions related to autobiographical memories. Narration et Interaction conference, Paris, 10-12 June 2015

 

Fioretti, C., & Smorti, A. (2014). Emozione e memoria autobiografica: il ruolo della narrazione nel loro cambiamento. XXVII Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Rende di Cosenza, 18-20 September 2014.

 

Smorti, A., & Fioretti, C. (2013). Effetti della scrittura autobiografica sui ricordi personali. Le storie siamo noi, Grosseto, 6-7 September 2013.

 
ultimo aggiornamento: 04-Set-2018
Unifi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Home page

Inizio pagina